Un quadro generale sugli obiettivi PNRR del secondo semestre del 2022

Centrati gli obiettivi per il secondo semestre del 2022 del PNRR su ricercatori, posti letto e housing universitario. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha attuato, come da programma, una milestone e due target, chiudendo l’anno con un bilancio PNRR in attivo. In particolare, la milestone è stata raggiunta con la riforma del regolamento su investimenti e su alloggi per studenti attraverso i decreti di attuazione. A segno anche il target che prevedeva la creazione di 7.500 nuovi alloggi per studenti. Con il nuovo bando del 2 dicembre 2022, sono pervenute richieste di finanziamento per oltre 6.000 posti letto aggiuntivi la cui valutazione consentirà di individuare i posti mancanti. I posti letto finanziati saranno assegnati agli studenti entro il mese di febbraio 2023. Infine, sono 262 i giovani ricercatori contrattualizzati, superando il target che prevedeva una borsa di ricerca per 250 studenti. Si tratta, rispettivamente, della Missione 4, Componente 1, Riforma 1.7 e della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.2). Per un quadro generale, il Dipartimento per Trasformazione Digitale ha portato a termine il collaudo dei quattro data center del Polo Strategico Nazionale, che ospiterà i dati critici della PA, e ha concluso gli adempimenti legati alle attività dell’Agenzia per la cybersecurity. Il Ministero del Lavoro ha pubblicato in G.U. il DM di adozione del Piano nazionale lotta al lavoro sommerso, oltre ad aver raggiunto gli obiettivi legati al programma GOL e il rafforzamento delle attività dei Centri per l’impiego. Sul fronte della salute, è stata completata la riforma sul riordino della disciplina degli IRCCS tramite cui i 51 ospedali si apriranno a collaborazione esterne e rafforzeranno la propria qualità. Inoltre, Consip ha stipulato contratti per 1,4 miliardi di euro a valere sulla digitalizzazione della sanità. Anche il Ministero delle Infrastrutture ha raggiunto tutti gli obiettivi con l’aggiudicazione del sistema di controllo ferroviario ERTMS e degli appalti per le linee Napoli-Bari e Catania- Palermo, oltre alla semplificazione delle procedure di semplificazione per i porti e all’autorizzazione per l’elettrificazione delle banchine. Il Ministero dell’Ambiente ha dato il via al finanziamento dei progetti per diversi investimenti: sistemi di teleriscaldamento, resilienza climatica delle reti elettriche, rafforzamento smart grid, adozione dei criteri minimi ambientali per eventi culturali, aggiudicazione dei progetti per isole verdi e bonifica del suolo dei siti orfani. Infine, il Ministero della Giustizia ha approvato le riforme del Codice civile e del Codice penale e quello sulla crisi d’impresa. Entro giugno 2026 la durata dei procedimenti penali dovrà essere ridotta del 25% e del 40% per i procedimenti civili.