Iscrizione in Bilancio dei fondi PNRR e PNC per gli Enti Locali

Come riporta il Sole24Ore a pag.25, gli enti possono iscrivere le entrate provenienti dal PNRR o dal PNC, stanziare i  programmi di spesa e procedere con l’accertamento fino al 31 dicembre tramite voci elementari da inserire nel Piano  esecutivo di gestione (Peg). L’obbligo di tracciabilità delle risorse richiede l’accensione di voci elementari nel Peg. Sulle  spese va creato un capitolo per ogni Cup. Nella denominazione va riportato il codice di missione, componente e la  denominazione del progetto PNRR. Se l’investimento è coperto da più fonti può essere utile istituire anche lato spesa  un capitolo per ciascuna a seconda del tipo di trasferimenti. I capitoli andranno collegati a conti di cassa vincolata e, nei  progetti per i quali l’ente ha ricevuto anticipi, saranno da gestire i vincoli di cassa. Le spese vanno iscritte e impegnate  tenendo conto del piano dei conti finanziario. Le entrate vanno classificate in base al soggetto che eroga le somme. Per  le risorse PNRR è opportuno un atto formale con cui l’ente assume tutti gli obblighi previsti per gli enti attuatori e  predispone, per la tracciabilità delle spese, un prospetto di riconciliazione tra gli atti di spesa pregressi e gli  adempimenti.