Assegnati i contributi del Fondo per la Progettazione Territoriale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che ripartisce il Fondo per la progettazione territoriale. Si tratta di 161.515.175 euro previsti dal DL 121/2021, convertito in legge 156/2021. Il Fondo è ripartito tra 7 Città metropolitane, 38 Province e circa 4.800 Comuni fino a 30.000 abitanti delle regioni meridionali (+ Marche e Umbria) o ricompresi nella mappatura delle aree interne. Il territorio della provincia di Frosinone beneficia complessivamente di 1.539.330,57 euro. Il dettaglio per ogni comune è disponibile qui Frosinone Fondo progetti

Per la presentazione delle proposte, sono stati sviluppati schemi di bando tipo dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’ANAC. Possono essere finanziate dal Fondo le spese relative ai premi per la messa a bando dei concorsi, i compensi per lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica nei Comuni fino a 5.000 abitanti, le spese per i rilievi e per le indagini strettamente necessari per l’avvio delle procedure, le spese di pubblicazione dei bandi, le spese per le commissioni di gara, le spese per attività tecnico amministrative di supporto, le imposte e le tasse. Non sono invece ammesse le spese per espropri, acquisto di aree, lavori e fornitura di beni di qualsiasi natura. Gli enti beneficiari possono avviare le procedure per i concorsi e per l’affidamento di progetti di fattibilità tecnico-economica (quest’ultimo caso riservato ai Comuni fino a 5.000 abitanti). I bandi devono essere pubblicati e gli affidamenti disposti per l’intera somma assegnata entro sei mesi dall’entrata in vigore del DPCM, pena la revoca del contributo.