In Gazzetta il “Decreto Omnibus”: più semplice e veloce l’erogazione delle risorse per le opere PNRR

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 143 del 7 ottobre 2024, di conversione del D.L. n. 113/2024 (c.d. “Decreto Omnibus”) che,  tra le varie misure, prevede l’introduzione di procedure più semplici e veloci per l’erogazione delle risorse ai soggetti attuatori – Amministrazioni ed enti locali – per il finanziamento delle opere del PNRR.

Le Amministrazioni centrali titolari delle misure provvedono al trasferimento delle occorrenti risorse finanziarie, fino al limite cumulativo del 90% del costo dell’intervento a carico del PNRR, entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di ricevimento delle richieste di trasferimento.

In sede di presentazione delle richieste, i Soggetti Attuatori attestano l’ammontare delle spese risultanti dagli stati di avanzamento degli interventi e l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza previsti dal proprio ordinamento, insieme alle verifiche sul rispetto dei requisiti specifici previsti dal PNRR.

Le Amministrazioni centrali titolari delle misure procedono, quindi, ai relativi trasferimenti, riservandosi i successivi controlli sulla relativa documentazione giustificativa, al più tardi, in sede di erogazione del saldo finale dell’intervento.