La Provincia di Frosinone continua l’azione coordinata e sistematica per sostenere i Comuni nella difficile ma indifferibile azione di progettazione per l’individuazione e il raggiungimento degli obiettivi. Un’opportunità imperdibile messa a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’ente di piazza Gramsci sta seguendo, in prima linea, attraverso la sua Task Force.
Una struttura con diverse figure di supporto che, in contatto costante con tutti i settori dell’Ente, coordina anche gli esperti messi a disposizione dalla Regione Lazio attraverso il progetto statale “1000 Esperti per il PNRR” che ora sono a disposizione dei Comuni che ne faranno richiesta. La task force collabora anche con Fondazione Promo PA , impegnata soprattutto nell’attività di informazione e nella formazione sui percorsi specifici da seguire.
Lo scorso 4 marzo 2022, il webinar dal titolo ‘Le missioni 5 e 6 del Pnrr: inclusione sociale e salute’, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom. In programma ora c’è il webinar del prossimo 9 marzo dalle 9.30 alle 11.30 sul tema ‘Il public procurement per la realizzazione del PNRR: il ruolo dei soggetti aggregatori’. Il webinar tratterà, nello specifico, del ruolo di Consip e dei soggetti aggregatori nell’attuazione del Pnrr, con particolare riferimento alla gestione degli appalti e delle procedure complesse di public procurement, ossia quella parte di spesa pubblica destinata all’acquisto diretto di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione.
“Proseguono gli incontri pianificati dalla nostra struttura – dice il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – finalizzati a far conoscere tutte le possibilità rappresentate dal Pnrr e sostenere gli Enti Locali nella fase di presentazione dei progetti. Invito ancora una volta i colleghi sindaci a presentare le schede progettuali entro il prossimo 11 marzo e a servirsi della nostra struttura che potrà fornire loro assistenza e ogni informazione necessaria. Abbiamo davvero una grande occasione di rilancio e sviluppo del nostro territorio che non possiamo lasciarci sfuggire”.