La Provincia di Frosinone ha deciso di istituire una task force, il ‘Team Frosinone Recovery Plan’.
Si tratta, in particolare, di una struttura di governance strategica composta, oltre che dallo stesso presidente della Provincia, da altri 3 membri, individuati tra persone di comprovata qualificazione ed esperienza in ambiti metodologici e disciplinari del mondo politico-istituzionale, scientifico, tecnologico e culturale. Il Team avrà il compito di definire linee guida strategiche e di sistema in stretto accordo con gli Enti locali nella delicata fase delle proposte progettuali, considerando che la stima delle risorse del Pnrr che saranno gestite dagli enti locali si aggira tra il 34,7% e il 36,9% dei fondi totali, vale a dire tra i 66 e i 71 miliardi di euro.
La task force si avvarrà di una struttura tecnica di supporto, costituita da dirigenti interni della Provincia.
Il Team Frosinone Recovery Plan avrà durata di 36 mesi ad eccezione del presidente.
L’obiettivo della task force è fondato su tre punti:
- 1. integrare e supportare il modello di governance nella realizzazione degli interventi previsti dal PNRR finalizzati al rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale
- 2. fare da aggregatore e acceleratore tra tutte le componenti territoriali, per l’individuazione di piani strategici al fine di orientare gli interventi a favore dello sviluppo del Pnr su proposte progettuali di sistema
- 3. razionalizzare e semplificare le procedure di attuazione del Piano, oltre a migliorare le capacità di investimento per le azioni di competenza provinciale, tenendo conto delle sei ‘mission’ del Pnrr: digitalizzazione, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture; istruzione e ricerca; inclusione e coesione sociale; salute.
La struttura di governance strategica è composta, oltre che dallo stesso presidente della Provincia, da Daniela Bianchi, già consigliera regionale e attualmente Policy Advisor, Public&Government Affairs; Giovanni Betta, già rettore dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche e Massimiliano Ricci, responsabile politiche industriali e direttore progetti ed attività per le imprese di Unindustria.